Passeggiata in Millecento a TORCHIARA (Sa), DOMENICA 9 MAGGIO 2021

Scheduled ical Google outlook Campania
diperoil, Strada Statale 18, Santa Venere, Capaccio Paestum, Salerno, Campania, 84047, Italia Map
Cari amici campani e limitrofi,
il rientro in zona gialla e la riapertura dei ristoranti consente, con le dovute cautele, di riprendere con qualche passeggiata.
Per questo, vi invito domenica 9 maggio a Torchiara, antico borgo del nostro Cilento.
L’appuntamento è fissato per le 11,00 presso il “Grill Bar”, lungo la SS18 – Tirrena Inferiore, Capaccio (Sa), presso il distributore di carburanti “DiperOil”
Da lì, dopo il caffè, percorreremo i 16 chilometri che ci separano da Torchiara, lungo il tracciato “storico” della SS18, evitando come la peste la Variante e godendoci le curve che, lasciando la piana di Paestum, dolcemente risalgono le colline e ci conducono a destinazione, dopo aver attraversato i paesi di Ogliastro Cilento e Prignano Cilento.
Il pranzo, in veranda all’aperto, è previsto presso il ristorante “Terramia” (www.ristoranteterramia.it) al costo di € 25,00 bevande incluse.
Dopo pranzo, sarà d’obbligo una passeggiata a piedi per le vie del paese.
Torchiara è un piccolo comune campano di 1700 abitanti che si trova nella parte nord-occidentale del parco nazionale del Cilento, in una zona privilegiata, a un passo dal mare, quasi totalmente coperta di vegetazione.
Il borgo è un concentrato di eleganti e nobili dimore del XVII e XVIII secolo, una ventina di “casali” realizzati nel cosiddetto stile cilentano (portale in pietra, torre e balconcini in ferro battuto), suddivisi tra il rione di Soprano e quello di Sottano; tra questi meritano una menzione il Palazzo Pavone, appartenente a una delle famiglie storiche di Torchiara, il Palazzo Riccio e il Palazzo Torre, con un bel portale in pietra, eretto a simbolo del paese. In epoca medievale di torre ne esistevano parecchie, alcune di origini longobarde e parte integrante della cinta muraria, altre appartenenti alle dimore gentilizie.
Per la migliore organizzazione, è necessario comunicarmi adesione e numero di partecipanti il prima possibile e comunque non oltre mercoledì 5 maggio.
Obbligatorie mascherina e rispetto delle distanze sociali.
 
Contatti per adesione sul sito https://www.nuovamillecentoclubitalia.it/